Dimagrire - Come dimagrire facilmente e senza sforzo


Ecco le raccomandazioni più semplici per perdere peso senza sforzo.

Occhio all’orario in cui ceni: evita di cenare dopo le 20, perchè dopo quest’orario il metabolismo comincia a rallentare, quindi si consumano poche calorie durante la notte. Inoltre durante la notte siamo più inattivi e consumiamo meno. Il pranzo deve essere ben equilibrato: è importante fare un pranzo completo e ben equilibrato, altrimenti la sera avremo talmente tanta fama da mangiare per due. Fai un pasto con proteine, contorno e frutta. Mastica molto bene: una delle cose più difficili per le persone è mangiare tranquillamente e senza fretta. Mastica sempre bene gli alimenti, mangia piano, gusterai di più il cibo e ti sazierai prima evitando di mangiare di più. Il trucco: mastica ogni pezzo di cibo 10 volte prima di ingerirlo.

Bere Acqua: l’acqua è un elemento fondamentale per il nostro corpo, è l’unico liquido che ci idrata e che non apporta calorie. Durante il giorno devi bere almeno 6 bicchieri di questo prezioso liquido. Si raccomanda di abituarsi a bere un bicchiere di acqua mezz’ora prima dei pasti, per ridurre la sensazione di fame e idratarti. Mangia poco ma frequentemente: mangia poche quantità di cibo ma frequentemente durante il giorno (circa 6 volte), aiutandoti con spuntini e merende leggere, per aumentare la velocità del metabolismo e per ridurre il peso. Mangia prima di andare a cena fuori con gli amici: prima di uscire a cena, fai una leggera merenda (yogurt, frutta, crackers) per evitare di arrivare con una gran fame alla cena ed eccedere nella quantità di alimenti ingeriti. Non andare a fare la spesa a stomaco vuoto: la spesa si deve fare in tranquillità, senza fretta ma soprattutto senza fame. Chi va al supermercato a stomaco vuoto e con la fame compra dolci, cioccolate, biscotti, gelati e meno proteine, frutta e vegetali, perchè meno appetibili sul momento.
Quindi per acquistare alimenti sani e nutritienti ed evitare cibi poco utili e poco sani, la miglior cosa è fare la spesa a stomaco pieno. Passeggia: forse odi fare sport o andare in palestra, ma non puoi negare che una bella passeggiata nel parco o sul lungomare sia una attività rilassante. Riscopri com’è piacevole passeggiare, e fallo più che puoi. L’ideale sarebbe passeggiare per almeno 3 volte alla settimana.

Preferisci il cacao alla cioccolata.
Occhio alle pentole: anche se ti sembra strano, le pentole hanno relazione con le calorie. Utilizza pentole che permettono una cottura con poco olio, o meglio ancora quelle che ti permettono di cuocere gli alimenti al vapore o al microonde. La misura degli alimenti: taglia la carne, la frutta e i vegetali in piccoli pezzi, per far apparire il piatto più grande e abbondante e per prenderti più tempo per mangiarli, quindi raggiungerai prima la sensazione di sazietà. Il riposo durante la giornata aiuta: fare un piccolo riposino nel corso della giornata è un buon complemento alla dieta ed aiuta a dimagrire. Premi il tuo “punto magico”: quando hai fame, fai pressione sul punto “anti – fame”. Fra il naso e il labbro superiore, fa pressione con un dito o una matita per 3 volte e scompare la fame. Scegli la frutta: dopo un pranzo o una cena, anche se i dolci sono una gran tentazione, è meglio preferire la frutta o una macedonia al posto del dolce, e lasciare il dolce per la domenica.

Evita gli alimenti “fast food” o precotti: questi alimenti hanno più grassi e più zuccheri.